Home page
Chi siamo
Psicoterapia
Consulenza organizzativa
Sessuologia
Psicologia del lavoro
Questionario
Contatti

La psicologia del lavoro o psicologia delle organizzazioni è lo studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell'organizzazione.

In altre parole, la psicologia delle organizzazioni prende i modelli e le teorie della psicologia e li applica all'ambiente di lavoro, cercando di:

   favorire sia il massimo benessere per le persone che lavorano, 

   sia il massimo vantaggio per l'organizzazione per cui lavorano;

   migliorare le condizioni psicologiche, la motivazione ed i rapporti con gli interlocutori di ruolo, con l'azienda e con l'ambiente di lavoro in genere.

La psicologia delle organizzazioni, quindi, utilizza molti degli aspetti propri della psicologia generale nell'ambito organizzativo-gestionale.

I campi d'applicazione della psicologia delle organizzazioni sono soprattutto:

   la gestione del personale, 

   la leadership, 

   la selezione, 

   la valutazione, 

   la formazione professionale, 

   la comunicazione e i rapporti, 

   le dinamiche di gruppo, 

   la motivazione al lavoro, 

   il sistema premi-punizioni, 

lo sviluppo della carriera.

 

Sicuramente lavoro nasce dalla collaborazione e dall'unione delle competenze di due psicologi del lavoro (Dr. Sergio Murgia e Dr. Cristian Livolsi) esperti nel settore della gestione HR, sicurezza e formazione. La sinergia delle due professionalità unita anche alla necessità di rispondere alle contingenze legislative (art. 28 D.lgs. 81/2008 e succ. modifiche e integrazioni) hanno incentivato la creazione di uno studio di Psicologia del Lavoro che si rivolge a coloro che vogliono ottenere consulenza specialistica in materia di gestione delle risorse umane, selezione del personale, valutazione del rischio stress lavoro correlato, progettazione ed erogazione di specifici percorsi formativi, valutazione del potenziale, valutazione delle performance e gestione/negoziazione dei conflitti aziendali e organizzativi.

Le pubbliche amministrazioni possono avvalersi della nostra consulenza per la formazione, per l'analisi dei carichi di lavoro, per la valutazione SLC, per l'espletamento delle procedure di valutazione psicoattitudinale nonchè come consulenti all'interno dei nuclei di valutazione.

Nell'ambito del TU sulla sicurezza sul lavoro il cliente  attraverso la nostra consulenza potrà adeguare il DVR sulla valutazione del rischio da SLC e regolarizzare l'art. 28 del D.lsg. 81/08, inoltre potrà effettuare la formazione, informazione e addestramento obbligatori, sanando gli obblighi introdotti con gli artt. 36 e 37 dello stesso decreto legislativo. Il nostro operato tuttavia non è rivolto solo a sanare gli obblighi legislativi, ma a creare valore aggiunto attraverso la progettazione di interventi organizzativi complessi o prescrizioni che possano migliorare il benessere lavorativo e aumentare e migliorare la produzione di beni e servizi, nel principale interesse del datore di lavoro.









Site Map